Ecco il nostro articolo che riguarda la pasta con avocado nella sezione #ricettevegan e di cui abbiamo parlato anche in questo Reel sui social.
È un piatto semplice da preparare ma sano e gustoso, ideale quando si ha poco tempo per cucinare.
Vediamo gli ingredienti per preparare un'ottima pasta con avocado.
- 70 gr di pasta a piacere (senza glutine è meglio!)
- 1 avocado piccolo
- Una manciata di pistacchi
- Mezzo limone
- Sale e pepe
- Peperoncino a piacere
- Qualche foglia di basilico
Per realizzare gli spaghetti con avocado (ma si può utilizzare qualsiasi tipo di pasta a scelta) è necessario creare un pesto di avocado. Si otterrà così un piatto nutriente ma anche piacevole alla vista.
Informazioni
- Difficoltà: facile
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 15 minuti (per la pasta)
- Dosi: per 1 persona
Modalità di preparazione del piatto: pasta con avocado
- Cuoci la pasta in acqua bollente e leggermente salata
- Prepara la crema di avocado per condire la pasta: apri l'avocado a metà, rimuovi il nocciolo e metti la polpa in un tritatutto
- Nel tritatutto unisci il succo di meno di mezzo limone, del sale, una spolverata di pepe, qualche foglia di basilico e un pochino di acqua
- Frulla tutto fino a ottenere una crema densa. Se necessario aggiungi più acqua. (Utilizzando un intero avocado è probabile che ti verrà abbastanza crema per 2 piatti di pasta)
- Scola la pasta e condisci con la crema di avocado
- Completa il piatto guarnendolo con della granella di pistacchi (la puoi tritare tu semplicemente sminuzzando una manciata di pistacchi con il coltello)
- Aggiungi del peperoncino fresco o in polvere in base ai tuoi gusti
Alcune idee per questa ricetta vegana
Si può anche aggiungere un pizzico di noci tritate per dare una nota più croccante al piatto oppure, in alternativa, aggiungere delle zucchine cotte in padella. Ricetta ottima anche con i ceci, si possono trovare accostamenti diversi per il palato e per le proprie necessità nutrizionali (ad esempio eseguire questa ricetta con le penne di legumi).
Modalità di conservazione della pasta con avocado
Per ottenere il massimo del gusto da questa ricetta vegana è preferibile consumarla subito dopo la preparazione. Può essere conservata in frigorifero per un giorno.
A presto con la prossima ricetta vegan!