Oggi il tempo è malinconico. È il 25 aprile di un anno che si ricorderà per sempre.
Non posso fare a meno di collegare questa giornata al LAVAGGIO DEL CERVELLO che subiamo, da quando siamo nati, costantemente.
In questo periodo molte persone, soprattutto donne, mi stanno chiedendo consigli. Non sanno cosa fare, come recuperare le energie, come uscire da un periodo buio.
Non sanno come gestire il loro dolore.
Non ho un "manuale di istruzioni per l'uso dell'umanità", ma sono quasi dieci anni che affronto la sofferenza, studio il mio animo, cerco di comprendere alcuni meccanismi distruttivi e frugo a fondo dentro la migliore versione di me stessa.
È necessario DISIMPARARE.
Domandati: CHI VIVE IN ME?
Pensi di essere liber*, ma probabilmente non c'è un gesto, un pensiero, un'emozione, un atteggiamento, una convinzione in te che non venga da qualcun altro. Certe cose ti danno sensazioni forti e pensi di essere TU a provare quelle sensazioni, ma bisogna capire che tutto è un conglomerato delle tue esperienze passate, dei tuoi condizionamenti, della tua programmazione.
È doloroso.
Qualcuno disse: “Non tentare di insegnare a cantare a un maiale: il risultato è che tu perdi tempo e il maiale si irrita”. È inutile, dunque, provare a farlo ragionare.
Quando ci si comincia a svegliare, si prova un grande DOLORE. Forse non ti rendi conto di quanto sia doloroso sentirtelo dire, ma la maggior parte delle persone, pur non sapendolo, sono addormentate. Sono nate dormendo e moriranno dormendo. Tutto quello che esiste nel mezzo, lo faranno dormendo. Questo perché le persone non vogliono cambiare, non vogliono essere felici.
Tu non desideri essere felice. Vuoi altre cose: non vuoi essere felice incondizionatamente. Sei pront* ad essere felice a condizione che tu abbia questo e quest'altro. Ma questa non è felicità: significa che qualcosa o qualcuno è la tua felicità e che se non ce l'hai RIFIUTI di essere felice. Non riesci ad immaginare di essere felice a prescindere da tali condizioni. Non puoi concepire di poter essere felice senza alcune condizioni.
Osserva l'angoscia che regna ovunque, osserva la solitudine, la paura, la confusione, il conflitto nel cuore delle persone, il conflitto esterno ed interno.L'unica cosa che puoi fare è mettere in discussione le tue convinzioni e il sistema di convinzioni che ti rende infelice.
Dovresti disimparare, disimparare, disimparare. Disimparare quasi tutto quello che ti è stato insegnato. Dovresti avere la volontà di disimparare, di ascoltare.
Non è facile ASCOLTARE, soprattutto quando c'è un coinvolgimento emotivo. Si ascolta sempre dal proprio stato programmato, condizionato ed ipnotico. Si interpreta tutto quello che viene detto alla luce del proprio stato d'ipnosi, dalla propria programmazione. Tutti noi abbiamo le nostre posizioni e ascoltiamo a PARTIRE da quelle POSIZIONI.
Tutti noi odiamo il nuovo. Non vogliamo le novità. Siamo restii al cambiamento, soprattutto quando implica ammettere che “avevamo torto”. Mentre, al contrario, le convinzioni danno molta sicurezza.
Il primo passo verso la CONSAPEVOLEZZA è ammettere che non vuoi DAVVERO essere felice.
Le possibilità di svegliarti sono proporzionali alla quantità di VERITÀ che saprai accogliere senza scappare. Fino a che punto sei disposto a farlo? Fino a che punto sei pront* a far crollare il tuo mondo senza fuggire?
La prima reazione è la PAURA.
Alcuni affermano che esistono solo DUE cose al mondo: l'AMORE e la PAURA. C'è un solo male al mondo: la PAURA. C'è un solo bene nel mondo: l'AMORE. A volte possiamo dargli nomi diversi -felicità, gioia, pace, armonia, libertà.
Non esiste male al mondo che non possa essere fatto risalire alla paura. Ignoranza e paura, ignoranza causata dalla paura. Ci sono grosse affinità e riscontri fra la storia e queste parole. Guerra e paura. Ignoranza e soprusi.
Quando sarai pronto a barattare le tue illusioni con la realtà, i tuoi sogni con i fatti, allora arriverai alla felicità. Solo allora la vita assumerà un significato e diventerà splendida.
Nessuno può aiutarti. Nessuno.
L'unico modo attraverso il quale qualcuno può esserti utile è mettendo in DISCUSSIONE le tue idee. Il primo passo è l'impegno a tornare una PAGINA BIANCA, pronta ad ascoltare, ad apprendere. Solo in questo modo si può giungere alla consapevolezza.
La CONSAPEVOLEZZA è l'unica e sola via alla felicità e la mindfullness può aiutarti a raggiungerla.
Consapevolezza, consapevolezza e consapevolezza.