Quanto spesso ti capita di tornare a casa tardi da lavoro e pensare che, in quel momento, di cucinare proprio non ti va? Il rischio lo conosciamo tutti: è quello di ordinare da asporto cibi che, se come sfizi di tanto in tanto vanno benissimo, non devono però diventare un’abitudine per i pranzi a lavoro o le volte in cui rientriamo tardi a casa.
Wondermeal è la prima a capire quest’esigenza e a porsi un obiettivo ben più ampio. Come è possibile scoprire tra le foto delle tante gustose ricette su Instagram, lo scopo è andare oltre il concetto di “delivery di pasti pronti”. Non solo, quindi, offrire pasti pronti a domicilio, ma “un’esperienza basata sulla ricerca, qualità e varietà degli ingredienti”.
In che modo? Partiamo dall’inizio!
Come nasce Wondermeal?
Diana Fontana fonda Wondermeal nel 2018, da un’esigenza personale di libertà e creatività, come mi racconta.
“Dopo aver lasciato il mondo corporate, mi sono ispirata ai servizi esistenti nelle grandi città, che offrivano piani alimentari personalizzati per persone impegnate o con esigenze dietetiche specifiche. L'obiettivo era creare qualcosa che portasse un valore aggiunto alla vita delle persone, dando loro l'opportunità di nutrirsi in modo sano e gustoso senza lo stress della pianificazione e preparazione dei pasti”.
Non solamente un servizio, ma un’idea in cui le persone possano riconoscersi: dei pasti pronti che siano allo stesso tempo sani, per riuscire a risparmiare tempo, ma anche a nutrirsi in maniera migliore.
Ma chi si occupa di curare ogni aspetto dei pasti che vengono consegnati fino alla tua porta? A questo ci pensa tutta la squadra Wondermeal!
Per fare un buon piatto ci vuole più di una persona
Diana è il cuore di Wondermeal: da lei ha origine non solo il progetto, ma anche la selezione degli ingredienti che compongono poi il piatto finale.
Elena, invece, è “la saggezza e la scienza dietro ogni piatto”, così come viene descritto, sul sito, il suo lavoro di Consulente Nutrizionale.
Nulla sarebbe possibile però senza Max, chef in grado di dare a ogni piatto un equilibrio di gusto e creatività, così come imprescindibile è il lavoro di Fabrizio, che si occupa di Delivery, consegnando tutti i pasti pronti a domicilio nelle zone del Luganese.
In che modo sono strutturati i programmi alimentari?
Ecco cosa mi racconta Diana Fontana al riguardo:
“I nostri pasti e programmi alimentari sono attentamente strutturati per soddisfare specifici obiettivi di salute, benessere e performance. Offriamo diversi piani, come Light, che è ideale per chi cerca un deficit calorico senza rinunciare al gusto, Balance, perfetto per mantenere il proprio peso forma mangiando sano, e Power, pensato per chi ha un alto fabbisogno calorico dovuto ad allenamenti intensivi.
Ogni piano offre ricette gustose e bilanciate, pensate per rispondere alle esigenze nutrizionali individuali. Inoltre, i nostri menù seguono la stagionalità, con piatti più leggeri in estate e più caldi e speziati in inverno, sempre utilizzando ingredienti freschi di stagione”.
Un esempio di piatto bilanciato con ingredienti di stagione? Le Bowl di Wondermeal, che potete sbirciare tra i contenuti che pubblicano settimanalmente su Instagram!
Come funziona il servizio di consegna pasti pronti a domicilio?
Uno dei vantaggi che si percepisce immediatamente, è la flessibilità che si ha a disposizione per la consegna dei pasti pronti a domicilio.
La pianificazione delle consegne si ha, ovviamente, sia scegliendo solo i pasti singoli che sono presenti nel menù settimanale, sia scegliendo uno dei programmi in abbonamento come Light, Balance o Power. Cosa cambia?
Con entrambi si possono scegliere i giorni specifici di consegna in base alle proprie necessità, ma con il programma si ha l’ulteriore possibilità di mettere in pausa il servizio nei periodi di vacanza o malattia.
Questa non è solamente una caratteristica legata al servizio di consegna, ma qualcosa che fa riferimento alla mission principale di Diana e di Wondermeal: offrire pasti salutari in maniera tale che si adattino allo stile di vita unico di ogni persona.
Questo, perciò, non può che passare attraverso una selezione attenta degli ingredienti, delle intolleranze alimentari che vengono indicate dal cliente, e da un servizio di consegna attento allo stile di vita della persona.
Non solo pasti pronti a domicilio: quali sono gli obiettivi futuri di Wondermeal?
“Wondermeal si distingue per il suo forte impegno nel promuovere salute e benessere, coniugando la sostenibilità con l’offerta di pasti equilibrati e nutrienti. Questa dedizione si manifesta attraverso un’innovativa visione di crescita e sviluppo, mirata ad espandere l’accesso a un’alimentazione salutare e consapevole.
Al momento ci concentriamo sul servizio nel Luganese, ma abbiamo grandi piani per il futuro. Stiamo esplorando l’idea di ampliare l’offerta per le aziende con un progetto innovativo di smart-fridge. Questo può potenzialmente sostituire le mense aziendali, riducendo lo spreco alimentare e fornendo accesso diretto a pasti sani e freschi anche fuori dall’orario lavorativo. È una parte del nostro impegno per il welfare aziendale e la sostenibilità”.